Radio Gherdëina Dolomites nasce nel 1979 sulla base di un progetto di Ivo Walpoth, Arno Mahlknecht e Oswald Rifesser. Da allora il direttivo è stato cambiato più volte.
Nel 1991 l’emittente radiofonica è stata acquistata dalla famiglia di Franz Rabanser di Ortisei, che tuttora conduce con passione la grande troupe radiofonica.
Dall'estate del 2023, Hannes e Sandra Rabanser gestiscono la stazione radio e sono entusiasti del loro fantastico team, delle innovazioni e degli ampliamenti tecnici, del miglioramento delle apparecchiature di trasmissione, dell'area di trasmissione ampliata e delle nuove e vincenti opportunità pubblicitarie.
Radio Gherdëina Dolomites è l’unica radio privata commerciale in cui le numerose trasmissioni, sia in diretta sia registrate, vengono trasmesse in lingua ladina, tedesca e italiana.
L’emittente trasmette in tutto il territorio ladino-dolomitico (Val Gardena, Val Badia, Val di Fassa, Fedom, Colle Santa Lucia e Cortina d’Ampezzo), in Val d’Isarco, in Val Pusteria, a Bolzano e in Bassa Atesina, a Merano e nel territorio del Renon e dell’Altipiano dello Sciliar.
La famiglia Rabanser, assieme a un valido team di collaboratori e collaboratrici, offrono varie trasmissioni di attualità, sport, socioculturali, politiche e naturalmente di intrattenimento con le più belle canzoni d’epoca e del momento, facendo anche da promotore della musica moderna e folcloristica ladina. Ogni ora viene trasmesso il notiziario “Südtirol Journal” in collaborazione con l’agenzia stampa RMI di Bolzano.
Radio Gherdëina ospita ottima musica e le ultime notizie locali e nazionali per gli ascoltatori nelle valli ladine.
La nostra radio è stata fondata nel 1979, per portare musica che la gente ama. Dalla musica pop al rock, trasmettiamo una varietà di hit e spettacoli che renderanno la tua giornata indimenticabile e piena di energia.